
Il Master of Fine Arts di Alchimia è un programma biennale durante il quale gli studenti vengono guidati ad approfondire ed espandere il campo della loro ricerca fino ad produrre un corpo di lavoro coerente e a sviluppare un linguaggio artistico indipendente e personale.
Il master in gioielleria MFA di Alchimia si sviluppa in due anni ed ha come obiettivo quello di ampliare e approfondire le capacità tecniche e le conoscenze concettuali relative al gioiello d’autore.
I temi affrontati nei due anni permettono di definire le posizioni artistiche individuali di ogni studente, sviluppare il personale senso critico, studiare nuovi approcci e immaginare nuovi mercati adatti a promuovere il proprio lavoro. L’obiettivo del corso è rendere gli studenti indipendenti, altamente qualificati e capaci di curare il loro lavoro di designer del gioiello sotto ogni aspetto: non solo per quanto concerne la ricerca, la creazione e la produzione, ma anche per tutto ciò che riguarda il networking, la realizzazione di mostre e la presentazione delle proprie creazioni a gallerie e in altri contesti.
La capacità di posizionare il proprio lavoro in un contesto contemporaneo idoneo, la discussione critica sui propri progressi, sono fra alcuni degli elementi che possono aiutare a valutare il potenziale del lavoro di ogni studente, e sono alcuni degli argomenti frequentemente trattati. Il programma prevede anche diverse attività collettive, come la realizzazione di eventi, che abbracciano l’intero processo di produzione, tra cui raccolta fondi, scrittura dei testi appropriati e curatela delle esposizioni.
Gli studenti iscritti al secondo anno del MFA hanno a loro disposizione uno spazio di laboratorio progettato esclusivamente per loro a 200 metri dalla sede principale della scuola di gioielleria.
Sono ammessi solo otto studenti del programma Master of Fine Arts (MFA) all’anno, garantendo una stretta e personale interazione tra studenti e tutor.