Più che un Istituto o un’Accademia, Alchimia è l’esperienza di vita, un ampio respiro sul mondo del gioiello contemporaneo: il nostro obiettivo è quello di andare oltre i metodi di insegnamento ortodossi della classica scuola di gioielleria e condurre gli studenti in un viaggio alla scoperta di sé stessi utilizzando una vasta gamma di approcci, concetti, media e tecniche come pietre miliari di un percorso.
Alchimia offre corsi di gioielleria biennali di BFA e di MFA che sono stati sviluppati nel corso di oltre due decenni di esperienza in stretta collaborazione con un team di insegnanti e consulenti internazionali, tutti leader nei rispettivi campi di ricerca creativi.
L’obiettivo della nostra scuola di design del gioiello è insegnare agli studenti ad esprimere la propria creatività attraverso la realizzazione di gioielli contemporanei, sviluppando abilità tecniche e teoriche di alta qualità. Con uno sguardo rivolto alle evoluzioni della tecnologia del nostro tempo e alle tendenze culturali più sperimentali, Alchimia incoraggia i suoi studenti ad individuare e sviluppare il loro talento. Il punto focale del piano di studi prevede l’acquisizione, l’inclusione e la revisione delle tecniche tradizionali proprie della gioielleria che, unite alla combinazione di materiali accuratamente selezionati e a spirito di ricerca, rendano autonomi gli studenti dal punto di vista sia concettuale che tecnico, guidandoli verso un innovativo approccio alla progettazione.
Il processo affascinante di trasformazione delle idee in linguaggio creativo è costantemente seguito dal team di docenti e di esperti in gioielleria, design e arti visive che, in base alle proprie competenze, valutano e guidano gli studenti nel loro percorso di studi col fine di far emergere il personale talento individuale di ognuno come designer di gioielli.
Sono ammessi solo dodici studenti all’anno per il Bachelor of Fine Arts (BFA) e otto studenti per il Master of Fine Arts (MFA), così da garantire una stretta e personale interazione tra allievi e tutor.
Il programma biennale di BFA di Alchimia offre uno sguardo a 360 gradi sul gioiello contemporaneo dal punto di vista tecnico e concettuale. Gli studenti vengono incoraggiati nella ricerca e nello sviluppo di uno stile artistico personale.
Il Master of Fine Arts di Alchimia è un programma biennale durante il quale gli studenti vengono guidati ad approfondire ed espandere il campo della loro ricerca fino ad produrre un corpo di lavoro coerente e a sviluppare un linguaggio artistico indipendente e personale.
Alchimia offre un intenso programma annuale con lezioni di gioielleria tecnica e teorica, con due livelli, base e avanzato a seconda della conoscenza e dell’esperienza precedentemente acquisita degli studenti.
Nel corso degli anni, Alchimia ha collaborato con numerose università di spicco nel campo delle Arti Applicate e del Design in tutto il mondo: gli Exchange Programs offrono agli studenti una straordinaria combinazione di avere una esperienza di studio e di scambio culturale.
I Corsi Intensivi di gioielleria sono lezioni con programmi personalizzati pensati per studenti con diversi livelli di esperienza, dai principianti ai professionisti. I Corsi Intensivi si svolgono tutto l’anno e iniziano ogni lunedì.
Corsi di gioielleria brevi e intensi: scintille per la creatività e per l’ispirazione. Una immersione totale in una tecnica specifica con gli insegnanti di Alchimia o con artisti orafi internazionali invitati per l’occasione.
© 2023 Alchimia Srl. All rights reserved. Privacy Policy. Cookie Policy.