Docenti nel presente

Docenti Principali

 

Lucia Massei

Lucia Massei fondatrice, direttrice e insegnante

Italia

Vive e lavora a Firenze dove si specializza in gioielleria presso l’Istituto Statale d’Arte e studia pittura all’Accademia di Belle Arti.
Negli anni ’90 è impegnata in collaborazioni importanti come designer nel campo della gioielleria classica in Italia e all’estero (Paolo Gucci Design – New York); nello stesso periodo sviluppa le sue prime
collezioni personali di gioielli e inizia il suo percorso come insegnante.
Nel 1998 fonda e dirige Alchimia insieme a Doris Maninger.
Espone il suo lavoro in gallerie di arte contemporanea e di design in contesti internazionali (Collect a Londra e Design Miami Basel in Svizzera e USA) rappresentata dalla galleria Antonella Villanova.
La passione per l’insegnamento la porta ad insegnare in molti paesi e a collaborare come curatore in esposizioni di gioielli internazionali.
Attualmente è docente e direttrice di Alchimia.

Sana Khalil

Sana Khalil Assistente direttrice e Insegnante

Libano

Nata in Libano, ha conseguito una laurea in Architettura del Paesaggio presso l’Università Americana di Beirut. Interessata al mondo accademico, ha lavorato come assistente per vari professori universitari e come consulente di Facoltà dell’AUB a Beirut. La sua curiosità per l’esplorazione di nuovi mondi l’ha portata ad avvicinarsi al campo della gioielleria, conseguendo una laurea al MFA Program di Alchimia e assistendo la co-direttrice Doris Maninger nel suo programma di insegnamento nel Bachelor of Fine Arts.
Attualmente vive a Firenze ed è Assistente di Direzione e coordinatrice del programma BFA di Alchimia.

Lucy Sarneel

Lucy Sarneel Tutor secondo anno Master

Olanda
Vive e lavora ad Amsterdam come artista orafa.
Ha studiato le tecniche della gioielleria di base presso la Stadsacademie di Maastricht continuando poi i suoi studi presso la Gerrit Rietveld Academie di Amsterdam, dove si è laureata nel 1989 e dove ha lavorato come insegnante per diversi anni. Sarneel ha esposto in importanti mostre internazionali; il suo lavoro è riconosciuto a livello internazionale e fa parte di collezioni private e pubbliche. Da anni lavora anche come insegnante e mentore, partecipando a conferenze e tenendo workshop in giro per il mondo. Il suo lavoro si confronta con la cultura e il tempo. Creando campi di tensione nella forma, nell’idea e nella materia, utilizza simboli familiari e forme relative alle tradizioni dimenticate, a proverbi, a motivi popolari e a temi folcloristici. Il linguaggio visivo dei suoi gioielli è associativo, spesso scultoreo e invita a sperimentare liberamente pensieri e sentimenti. E’ considerata una degli artisti più influenti nel campo della gioielleria di oggi.

Evert Nijland

Evert Nijland Tutor primo anno Master

Olanda

Di origine olandese, nasce nel 1971 a Oldenzaal. Attualmente vive e lavora ad Amsterdam.
Evert Nijland ha studiato Belle Arti e gioielleria presso Gerrit Rietveld Academy, Amsterdam laureandosi nel 1995 presso il dipartimento di Gioielleria e ha ottenuto il Master nel 1997.
Nijland ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, in contesti nazionali e internazionali.  Il suo lavoro è presente in collezioni sia pubbliche che private.
Dal 2002, ha tenuto conferenze in prestigiosi istituti internazionali.
Il lavoro di Evert Nijland è strettamente correlato alla tradizione e alla storia. I suoi gioielli si ispirano alla iconologia e ai temi della storia dell’arte occidentale e in particolare al complesso linguaggio visivo di tutto ciò che è ornamento.
Sta conducendo una ricerca sul significato di concetti classici come decorazione e bellezza. Nel suo lavoro, interpreta e traduce il materiale storico, adattandolo al contesto in cui viviamo, il ventunesimo secolo.

Riccardo Lami

Riccardo Lami Insegnante

Italia

Storico dell’arte, curatore, educatore, dal 2009 lavora presso la Fondazione Palazzo Strozzi di Firenze come coordinatore delle mostre di arte contemporanea del Centro di Cultura Contemporanea Strozzina e dal 2014 come Responsabile Brand della Fondazione Palazzo Strozzi. I suoi studi universitari si sono concentrati sulle pratiche curatoriali in Europa tra gli anni Sessanta e Settanta, sul rapporto tra arte e tecnologia e sulle ricerche artistiche americane nel campo dell’environmental e site specific art. Come curatore di mostre e installazioni d’arte, ha lavorato per progetti come Cheryl@PalazzoStrozzi (2015), Palazzo Strozzi Contemporaneo (2014-2015), Questioni di famiglia (2014). Autore di numerosi saggi e articoli, coordinatore per pubblicazioni monografiche e per cataloghi di mostre, ha collaborato con istituzioni, musei e università italiani e internazionali come Manifesta, Lo schermo dell’arte Film festival, la Washington University in Florence, il MAMBO di Bologna, il Museo Pecci a Prato.

Benjamin Lignel

Benjamin Lignel Insegnante

Francia
Benjamin Lignel è artista, scrittore e curatore. E’ co-fondatore de La Garantie, Association Pour le Bijiou, associazione francese nata con l’intento di studiare e promuovere la gioielleria. In questa veste ha co-curato Also known as jewellery, mostra di gioielleria contemporanea francese che è stata presentata in sette città, e aiutato a programmare e organizzare il 44esimo simposio Zimmerhof (2012), tenutosi in Germania, così come Bijou(x). Les Pratiques contemporaine à l’épreuve de leur discours (2014), simposio di due giorni tenuto dal Paris College of Art. Nel 2014 ha organizzato Différence et Répétition, progetto che è stato mostrato in Norvegia e Francia.
Nel 2009 è diventato membro di Think Thank. A European Initiative for the Applied Arts ed è stato nominato direttore di Art Jewelry Forum a gennaio 2013. Per AFJ ha appena curato un terzo libro dedicato alla gioielleria nella sua più ampia accezione culturale, intitolato On and Off. Oltre a questo, Ben conduce numerosi workshop di scrittura creativa e curatela relativi alla gioielleria contemporanea. Dal 2013 è professore associato all’Accademia di Belle Arti di Norimberga.

Professori Ospiti: 2018- 2019

OTTO KUNZLI
PATRICK DAVISON
DAVID CLARKE
AKIS GOUMAS
HELEN CARNAC
NEDDA EL ASMAR
ATTAI CHEN
BENEDIKT FISCHER
ROBEAN VISSCHERS

© 2018 Alchimia srl. All rights reserved.