MFA Programma

Master in Gioielleria Contemporanea ed Ornamento del Corpo

Il Master di Alchimia si sviluppa nel corso di due anni ed ha lo scopo di ampliare e approfondire la conoscenza e le capacità degli studenti nel campo del design del gioiello. Il programma è pensato per raggiungere una comprensione critica di questa disciplina particolarmente approfondita, rafforzare gli approcci e le posizioni artistiche individuali ed esplorare nuove possibilità di marketing e promozione.

L’obiettivo del corso è rendere gli studenti indipendenti e preparati ad affrontare
ogni aspetto del proprio lavoro, non solo per quanto riguarda la ricerca, la creazione e la produzione di una collezione, ma anche in relazione ad attività quali l’esposizione, la presentazione, e le relazioni con gallerie d’arte e collezionisti. Per questo motivo durante il secondo anno del programma gli studenti non devono necessariamente vivere a Firenze ma possono scegliere di vivere in qualsiasi altra città europea. Un tutor personale selezionato dalla scuola segue il loro lavoro e i loro progressi, mentre una serie di workshop intensivi, seminari e lezioni varie si svolgono a Firenze secondo uno schema di incontri concentrati.

Una speciale attenzione è rivolta alla capacità di posizionare il proprio lavoro nel contesto e nelle correnti artistiche attuali e al saper valutare e discutere in modo critico i risultati ottenuti. Il programma include anche attività pratiche di gruppo, e l’organizzazione di un evento espositivo e di un libro, in cui saranno gli studenti stessi a seguirne il processo di produzione – dalla raccolta fondi alla realizzazione di una mostra personale.
Durante il secondo anno del Master, gli studenti che desiderano restare a Firenze hanno l’uso esclusivo di un laboratorio esterno alla scuola allestito appositamente per loro.

Primo Anno

la presenza a Firenze è obbligatoria

Nel corso del primo anno l’obiettivo primario dello studente è la definizione del proprio Progetto Personale. Questa prima fase di ricerca esplora metodologie di design in diversi contesti, introducendo tecniche digitali, nuove tecnologie e materiali, aiutando gli studenti a raffinare le proprie capacità di presentazione. Contemporaneamente all’attività di ricerca individuale si svolgono progetti a tema, attraverso seminari, laboratori tecnici e concettuali, mostre e discussioni di gruppo.

Gli studenti sono tenuti a sviluppare e approfondire le idee relative alla definizione del Progetto Personale anche individualmente, imparando a gestire il tempo in modo da conciliare le esigenze personali con le attività di gruppo. Entro la fine dell’anno gli studenti devono aver sviluppato le proprie abilità critiche e di ricerca per potersi concentrare completamente sul Progetto Personale durante il secondo anno.

Al termine del primo anno è prevista una mostra in cui vengono esposti i risultati pratici del primo anno di esperienza. Inoltre viene richiesto agli studenti di elaborare e presentare il tema del Progetto Personale da svolgere durante il secondo anno di studio.

Principali aree di studio:
per un elenco dettagliato dei corsi si prega di contattare la segreteria

Storia dell’Arte Moderna e Contemporanea
Questo corso offre un’ampia e rigorosa esplorazione degli sviluppi della storia dell’arte moderna e contemporanea. Le lezioni hanno un doppio approccio, storico e critico, che consente una visione ad ampio raggio e da prospettive diverse, come ad esempio attraverso gli occhi di artisti, storici, storici dell’arte, filosofi e curatori. Mediante la lettura di testi specifici, l’analisi visiva e l’utilizzo di vari media, gli studenti sviluppano sia il proprio senso critico, che le capacità analitiche necessarie a definire il proprio progetto.
Durante il corso, ad ogni studente viene chiesto di fare una ricerca e di interagire su temi specifici propri del contesto della storia dell’arte.

Laboratorio di Specializzazione di Oreficeria e Gioielleria
Questo corso si concentra sull’insegnamento delle tecniche di alta specializzazione e sui processi sperimentali per la creazione e la realizzazione di gioielli. Particolare attenzione è posta sullo sviluppo creativo e intellettuale, parallelamente all’affinamento di competenze tecniche sulle nuove tecnologie in uso. Il fine è di aiutare gli studenti ad acquisire sicurezza con i tanti processi di produzione del gioiello e a imparare a scegliere soluzioni originali e personalizzate.

Fotografia di Gioielli
Il programma è indirizzato all’acquisizione di nozioni di base di fotografia still-life, con particolare attenzione ai gioielli. In questa unità gli studenti imparano a realizzare foto documentative dei loro lavori, acquisendo le conoscenze di base per la visualizzazione, la pulizia e l’immagine degli oggetti da comunicare. La riflessione su questioni di stile sarà unita alla conoscenza della gestione dei file adatti per diversi usi, come la stampa, la visualizzazione web e i concorsi. Il modulo affronta questioni legate alle caratteristiche del soggetto, alla forma, alla posizione, alla superficie rispetto allo sfondo e all’illuminazione. Un focus particolare sarà posto sulle varie possibilità di post-produzione.

Sperimentazione sui Materiali
Questo corso insegna i metodi avanzati per la sperimentazione su diversi materiali e quindi i processi, le moderne tecnologie e le tecniche da adottare inerenti alla progettazione e alla produzione di gioielli. Gli studenti potenziano le loro capacità tecniche e di ricerca, imparando come trattare i materiali, studiandone le caratteristiche, e quali sono i metodi e gli strumenti di precisione adatti alla loro lavorazione. Sono così in grado di determinare con consapevolezza la natura e la direzione dei loro progetti, acquisendo competenza tecnica e familiarità con la sperimentazione.

Materiali e Processi
Il corso è stato progettato per insegnare agli studenti ad utilizzare materiali, mezzi, tecniche, metodi, tecnologie e strumenti con precisione, abilità e immaginazione. Gli studenti scelgono la natura del loro progetto, anche attraverso sessioni informali di lavoro orientate alla critica. Al termine del modulo ogni studente deve presentare verbalmente la propria attività ai colleghi, in maniera da sviluppare competenze di comunicazione, essenziali nell’attività dell’artista orafo e del designer. Durante il corso gli studenti devono acquisire un sistema e una metodologia di produzione, dal disegno al progetto concluso, definendo chiaramente i propri obiettivi. Il risultato di questo lavoro sarà valutato alla fine del corso.

3D Design Avanzato
In questa unità, gli studenti vengono introdotti alle tecniche di progettazione per la fabbricazione digitale, così da imparare a tradurre i loro disegni in oggetti digitali. Gli studenti acquistano familiarità con i software per progettare e produrre in stampa 3D. Vengono affrontati inoltre i problemi di artigianato digitale, di montaggio e di costruzione per poter meglio risolvere le ambizioni sia funzionali che estetiche del proprio lavoro.

Secondo Anno

La presenza a Firenze non è obbligatoria
Gli studenti che desiderano restare a Firenze hanno l’uso esclusivo di un laboratorio esterno alla scuola allestito appositamente per loro.
Durante il secondo anno gli studenti determinano e portano a termine il proprio Progetto Personale, stabilendo base e laboratorio nel luogo che desiderano, e tornando a Firenze a intervalli prestabiliti per ricevere valutazioni critiche e partecipare a seminari e workshop. Durante questa fase è richiesto agli studenti di riflettere in maniera più ampia e approfondita sul proprio lavoro in relazione alla produzione culturale contemporanea. Lo scopo di questa fase è rafforzare le loro posizioni individuali come designer e artisti, per imparare a valutare in maniera critica e analitica il proprio lavoro e a presentarlo attraverso una mostra. Ogni studente è responsabile dello sviluppo del proprio progetto, in accordo con una serie di scadenze per la consegna e la valutazione durante il corso dell’anno. La conclusione del secondo anno consiste nella realizzazione di una mostra personale e di un catalogo o libro d’artista.

Principali aree di studio

Studi Culturali
Il corso indaga sul patrimonio culturale e sullo sviluppo delle relazioni interculturali che si articolano intorno al mondo del gioiello d’autore. L’obiettivo del corso è quello di imparare a conoscere e a sviluppare l’identità artistica di ogni studente, e consentirne l’efficace interazione con gli altri attraverso il lavoro di gruppo in collaborazione. Il patrimonio culturale e l’identità sono le principali preoccupazioni della società contemporanea e la loro conoscenza moltiplica le possibilità creative dell’artista. Il corso si propone appunto di risvegliare la consapevolezza circa l’eredità culturale individuale e di indagare sulle diversità come elementi utili per lo sviluppo del pensiero originale individuale e per l’autonomia sia creativa che intellettuale.

Curatela per le Arti Applicate
Questo corso analizza e discute le pratiche espositive relative alle arti visive ed alle arti applicate attraverso un approccio teorico e dialogico, articolato in seminari, discussioni di gruppo ed esercizi pratici. Particolare attenzione viene riservata allo sviluppo delle capacità di comunicazione orale e scritta per definire e articolare opinioni, ide e intenzioni, in modo da ottenere ottimi risultati nella comunicazione. Gli studenti imparano a considerare ogni dettaglio della produzione e dell’organizzazione di una mostra. Ciò comprende la ricerca del contesto sociale, il possibile pubblico, gli aspetti economici e le soluzioni percorribili in caso di imprevisti.
La combinazione tra lezioni teoriche con approccio curatoriale storico/critico, ed esercitazioni pratiche, contribuisce a definire il punto di vista personale per imparare ad esporre il proprio lavoro con successo.

Sviluppo della Comunicazione Visiva
Queste lezioni intendono esplorare le modalità di presentazione del proprio lavoro nel mercato della gioielleria contemporanea in modo professionale. L’idea è quella di illustrare agli studenti alcuni degli strumenti necessari per comunicare idee e informazioni in una forma visiva efficace. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare una vasta gamma di fonti per generare, selezionare, sviluppare e presentare le migliori soluzioni per la comunicazione del proprio lavoro.

Pratica professionale indipendente
Durante il programma gli studenti beneficiano di una tutor-ship mirata alla realizzazione di un progetto di lavoro prolungato, che rappresenterà il loro personale corpo di lavoro per la tesi finale. Il Tutor incoraggia gli studenti a riflettere sul proprio sviluppo vocazionale e accademico e ad utilizzare al meglio le conoscenze e le competenze acquisite rispetto ai concetti, ai materiali e alle tecniche impiegate. Questo permetterà loro di maturare una propria identità stilistica sia dal punto di vista della progettazione che della realizzazione.

Strategie Creative
Attraverso discussioni con gli insegnanti, gli studenti avviano un programma di studio con approfondimenti riferiti al tema scelto individualmente, cercando di individuarne la natura e dando una direzione specifica al proprio progetto. Imparare a gestire le loro idee sviluppando una serie di strategie volte a migliorare il metodo di lavoro e la pratica creativa, consente loro di sviluppare la propria indipendenza stilistica. L’obiettivo di questo corso è quello di fornire agli studenti i mezzi per identificare i loro punti di forza, per riconoscere le loro esigenze personali, restando aperti ai cambiamenti ed esplorando territori non familiari ed incerti.

Marketing e Web
Il programma del corso si occupa di indagare sulle attuali tecnologie mediatiche e sul loro potenziale per migliorare la comunicazione e la diffusione di concetti e di idee. Gli studenti possono imparare come utilizzare in modo efficiente gli strumenti di marketing legati ai social networks, trovando le soluzioni migliori per la progettazione e la promozione del loro lavoro tramite il web.

Tesi
La tesi finale del MFA consiste nella presentazione delle ricerche fatte e delle opere realizzate in forma di un libro e di una mostra individuale. Questa esperienza permette di sintetizzare e presentare al pubblico tutto ciò che gli studenti hanno appreso nel corso dei due anni durante le lezioni di curatela, scrittura creativa, analisi culturale e strategie creative in un modo concreto e tangibile. L’obiettivo finale è appunto quello di completare la propria esperienza di studio dimostrando di aver acquisito i mezzi tecnici, teorici e pratici per dare inizio ad una carriera professionale in modo indipendente.

Per un elenco dettagliato dei corsi si prega di contattare la segreteria a info@alchimia.it.

  • Eventi

  • (English) Recent Posts

  • Subscribe

© 2017 Alchimia srl. All rights reserved.