Corsi Intensivi

CORSI INTENSIVI DI GIOIELLERIA CREATIVA E DESIGN

I Corsi Intensivi sono laboratori di gioielleria creativa con programmi personalizzati, orientati a soddisfare la richiesta di chi, per motivi di studio o lavoro, ha a disposizione un tempo limitato per studiare e sperimentare nel campo della gioielleria contemporanea.

I programmi sono stati progettati pensando sia a chi non ha mai studiato gioielleria prima, che a chi, per esigenze personali o professionali, vuole imparare tecniche orafe di cui ancora non è in possesso. Il programma viene concordato in base alle linee guida proposte dalla scuola considerando gli interessi e le capacità tecniche dei singoli studenti.

Il calendario molto flessibile rende possibile decidere le date del corso in base ai propri impegni, i corsi infatti hanno inizio ogni lunedì per tutta la durata dell’anno. I corsi consistono in 30 ore di lezione a settimana ed occasionalmente 2 ore di analisi e consulenza creativa al temine delle lezioni il venerdì.

A chi sono rivolti:
Principianti, designers, insegnanti, orafi che vogliono specializzarsi in una tecnica specifica, o artisti orafi che necessitano di un periodo d’immersione nello studio per ricevere nuovi stimoli creativi.

DURATA: da un minimo di 2 settimane a un massimo di 3 mesi.
DATE : i corsi hanno date aperte tutto l’anno con inizio ogni lunedì.
ORARIO: Lun/Ven 9.00-13.00/14.00-16.00; 30 ore di lezione a settimana.
Saranno inoltre previste sessione di critica
I materiali usati (escluso oro, e pietre preziose) sono forniti dalla scuola così come tutti gli attrezzi necessari.

Linee guida dei corsi

Tecniche base di gioielleria e design per principianti
Lo scopo di questo corso è quello di fornire le nozioni e gli strumenti necessari a creare una prima collezione di gioielli di design attraverso le tecniche di base dell’oreficeria, quali taglio, limatura, saldatura, piegatura e rifinitura. Oltre alle tecniche tradizionali, gli esercizi includono anche la possibilità di sperimentare con materiali e tecniche proprie della gioielleria contemporanea.

Tecniche avanzate di gioielleria e design
Questo corso è volto a insegnare le tecniche avanzate di gioielleria classica e contemporanea riguardanti i meccanismi di snodo, le chiusure per spille e collane, la realizzazione di un bracciale con cerniere e anelli con castoni per pietre sfaccettate di taglio diverso. Per questo corso è previsto anche lʼuso della micro-fiamma e del saldatore ad Argon (PUK).

Trattamento di superficie dei metalli
Il programma del corso si concentra sui trattamenti di superficie e di finitura applicabili a metalli diversi come rame, argento, shibuichi e shakudo. In base alle proprietà specifiche di ogni metallo si procede con esercizi di doratura a caldo (keum-boo) e a freddo, patine e ossidazioni, fusioni con osso di seppia e impressioni su lastra laminata.

Gioielli in resina
La resina epossidica è un materiale estremamente versatile molto in uso nella gioielleria attuale. Questo corso si propone di insegnare il processo di costruzione di un gioiello in resina: partendo dalla realizzazione dello stampo in carta e/o in silicone, passando per i materiali che vi si possono incorporare fino alle tecniche di coloratura, finitura e lucidatura.

Sperimentazione di materiali
Questo corso di gioielleria sperimentale creativa e di design è orientato alla realizzazione di gioielli e/o oggetti con materiali diversi, propri della gioielleria contemporanea. Il metallo, la resina, il legno, la carta, le plastiche, vengono scelti, trattati ed elaborati considerando le loro caratteristiche tecniche e la loro versatilità per progettare e realizzare una collezione. Gli studenti possono portare materiali con cui vogliono lavorare o farsi guidare da un insegnante nella ricerca.

Tecniche tessili con metallo
E’ possibile creare un gioiello sperimentando diverse tecniche che prevedono l’intreccio di fili e di sottili lastre metalliche. La prima parte del corso è finalizzata allo studio di tecniche di base di tessitura, crochet, intreccio alla francese. La seconda parte prevede la scelta di una o più tecniche per progettare e realizzare il gioiello finale.

Metalli e leghe preziose
Questo corso è indirizzato alla conoscenza dei metalli e delle leghe preziose. Si studiano le loro proprietà e si realizzano gioielli combinando metalli diversi come argento, oro, ferro, corten, rame, ottone, shibuichi, shakudo e latta. Una particolare attenzione è rivolta alla realizzazione delle saldature specifiche per ogni metallo e allo studio delle connessioni a caldo (saldature) e delle connessioni a freddo (rivetti).

© 2017 Alchimia srl. All rights reserved.