Corso base di gioielleria BFA Programma

Programma biennale in Gioielleria Contemporanea e Design del Gioiello

Il programma biennale (BFA) offre una preparazione completa in gioielleria contemporanea e design del gioiello, ed è indirizzato a chi, senza esperienza nel campo o competenze specifiche, è interessato ad acquisire una solida conoscenza della disciplina in un periodo di tempo relativamente limitato.
Il programma ha inizio con l’insegnamento di tecniche tradizionali (sia base che avanzate) e di progettazione e realizzazione di gioielli, per poi introdurre gli studenti alle nuove tecnologie, all’uso creativo delle risorse e al linguaggio espressivo contemporaneo.

Il programma è suddiviso in 6 moduli da 14 settimane ciascuno volti a fornire una combinazione equilibrata di competenze pratiche e principi teorici, attraverso un processo d’immersione impegnativo ma organico.

Sulla scia della filosofia di Alchimia, il programma utilizza un approccio all’apprendimento che fonde teoria e pratica, tradizione e innovazione, stimolando gli studenti a raggiungere fiducia nelle proprie capacità, abilità tecnica, creatività e immaginazione. Il programma è modellato su misura per ogni studente – professori e tutor accompagnano verso un’evoluzione creativa consapevole, incoraggiando a sviluppare le proprie potenzialità. Per un’esperienza educativa completa e articolata il programma include inoltre viaggi di studio accuratamente selezionati per visitare mostre e fiere internazionali.

Entrambi gli anni sono anche da intendersi come programmi autonomi per chi è interessato a raggiungere risultati di alto livello nel breve periodo e/o prepararsi per l’ammissione a un programma di master in gioielleria contemporanea e ornamento del corpo.

Le principali aree di studio sono le seguenti:

BFA Primo Anno

Storia dell’Arte
Questo modulo offre allo studente una panoramica generale sulla storia dell’arte con particolare attenzione all’arte europea e al costume. Gli argomenti trattati sono essenziali per il lavoro del designer e dell’orafo. Il modulo consente di sviluppare linguaggi critici e descrittivi riferiti alla storia del design. Lo studente è stimolato a comprendere il rapporto tra oggetti, soggetti, ambienti e periodi della storia dell’arte, anche grazie alla visita guidata in musei, mostre ed eventi storico-culturali a Firenze e in Italia. Il primo anno del Bachelor si concentra sull’arte antica, cristiana e rinascimentale, di cui molti esempi si trovano a Firenze. Le lezioni prevedono anche un approccio a tema che incoraggerà gli studenti a pensare in modo creativo e ad affrontare le questioni relative all’arte contemporanea. Durante il secondo anno, gli studenti esploreranno più da vicino l’arte delle società moderne e contemporanee, dal barocco al postmoderno. Entro la fine del corso di laurea, gli studenti avranno incrementato le competenze critiche necessarie per leggere e interpretare le opere d’arte e saranno in grado di sviluppare il proprio tema di ricerca in modo consapevole e responsabile.

Processo Creativo
Il modulo permette allo studente di prendere confidenza con le modalità di generazione, sviluppo e comunicazione di idee creative. Imparando a conoscere la moltitudine dei fenomeni visivi e le modalità di presentazione e di produzione degli artefatti. Il docente propone e seleziona un tema il cui approfondimento sarà di ispirazione per la realizzazione del progetto individuale di ogni studente. Il trasferimento dei concetti artistici da un ambito di studio alla pratica permette l’acquisizione e l’applicazione delle conoscenze metodologiche e delle competenze di azione previste in esito al modulo. Questo si concretizza nella presentazione di un portfolio da parte de gli allievi alla fine del primo anno. Il modulo serve anche come introduzione alla metodologia di analisi critica necessaria alla rappresentazione, alla produzione e al consumo del design e della cultura materiale. Ogni studente è stimolato a sviluppare un approccio storico, connesso al design e alla cultura materiale del secolo scorso.

Laboratorio – Tecniche di Oreficeria e Gioielleria Base
Il modulo si concentra sull’ insegnamento delle tecniche per realizzare gioielli. Lo studente apprende le tecniche fondamentali di lavoro con il metallo e con i materiali propri della gioielleria. Lo sviluppo dell’abilità pratica è ottenuto prendendo familiarità con i materiali e con le tecniche e i processi artigianali di produzione. Agli studenti vengono forniti gli strumenti operativi per: impiegare le conoscenze apprese nel laboratorio per la realizzazione di gioielli; imparare a lavorare in maniera sicura con i macchinari e le attrezzature; capire e applicare ai gioielli da realizzare le proprietà e le qualità dei materiali e delle finiture.

Gemmologia
Lo studio della gemmologia introduce gli studenti nel mondo delle pietre usate in gioielleria. Lo sviluppo del corso prevede l’apprendimento delle caratteristiche delle pietre preziose e semi preziose, la loro origine, il loro mercato, il valore simbolico, la storia della lavorazione della pietra, e il potenziale impiego nella gioielleria contemporanea. Il Focus del corso riguarda anche l’uso etico delle pietre e la loro modalità di estrazione.

Tecnologia
L’unità didattica costituisce un corso di impianto teorico sui materiali e sulla metallurgia (tecnologia dei metalli) volto a fornire agli studenti la conoscenza delle fondamentali caratteristiche dei metalli, per la loro corretta lavorazione. Gli studenti acquisiscono le nozioni di base circa il comportamento fisico e chimico degli elementi metallici comunemente utilizzati in gioielleria, così come i loro composti intermetallici e le loro leghe. Il corso fornisce tutte le conoscenze necessarie di chimica per le questioni legate alla fabbricazione, così come insegna quali sono le proprietà fisiche dei metalli per il loro corretto impiego nella pratica. Infine, l’unità didattica vuole far comprendere allo studente le principali formule matematiche utili a scegliere i materiali più adeguati per progettare e realizzare i gioielli.

Design del Gioiello
Il corso insegna le tecniche per la rappresentazione a mano libera, lo schizzo, e la finitura con la tecnica dell’acquerello per il disegno del gioiello. Lo studente è inoltre stimolato ad indagare e a sviluppare le proprie competenze applicandosi ad aspetti specifici del disegno di gioielleria, in modo da comunicare efficacemente le proprie idee creative. L’abilità nel disegno di base è acquisita realizzando su istruzione del docente una grande varietà di schizzi e disegni. Gli studenti sono chiamati a sperimentare l’uso di vari mezzi di comunicazione e tecniche di disegno mediante la partecipazione a una serie di seminari volti a fornire una preparazione approfondita nell’uso del disegno per la comunicazione visiva.

Storia della Gioielleria
La storia del gioiello dall’antichità ai primi decenni del XX secolo è oggetto di questo modulo. Si esaminano i fattori storici che hanno influenzato la pratica e il design contemporaneo attraverso la ricognizione storica dei manufatti e degli orafi che li hanno realizzati. In tal modo lo studente comprende come la storia del design supporta gli approcci teorici e le decisioni stilistiche contemporanee. Scopo del modulo è di fornire gli strumenti per comprendere i presupposti del lavoro del designer contemporaneo. Gli studenti prendono confidenza con il lessico critico della gioielleria realizzando analisi critiche visive e testuali.

Progettazione 3D
La realizzazione di prototipi tridimensionali interamente fatti a mano è l’obiettivo di questo corso. Costruire prototipi e utilizzare diversi materiali e tecniche aiuta a visualizzare e tradurre le idee in rappresentazioni fisiche tridimensionali. Oltre a esplorare vari materiali, forme e le loro proprietà, gli studenti svilupperanno abilità nel creare e utilizzare modelli 3D utili nelle varie fasi del processo di progettazione.

BFA Secondo anno

Strategie per lo Sviluppo della Creatività
Una serie di laboratori volti alla valorizzazione della creatività consente agli studenti di individuare e sviluppare metodi diversi per dare forma al proprio lavoro in modo personale e indipendente. Il modulo avvia il processo di identificazione del proprio stile mediante la ricerca e la successiva selezione degli elementi di design e delle tecniche di fabbricazione più adeguate alla natura creativa personale di ciascun allievo. Lo studente conduce la propria ricerca sotto la guida di un supervisor che lo stimola a lavorare in modo professionale. Gli studenti sono chiamati ad elaborare strategie e a impiegare metodi adeguati a creare “Student Learning Contracts” che permettono loro di fissare chiaramente i loro obiettivi personali e di produrre risultati in grado di precisare la loro esperienza di apprendimento. Obiettivo del modulo è anche di incoraggiare un alto livello di indipendenza e di creatività, come pure di coinvolgere gli studenti in attività guidate e in progetti di sviluppo personale.

Analisi della forma
Questi corsi sono progettati per consentire agli studenti di consolidare e ampliare il loro apprendimento in diverse situazioni contestuali, sia all’interno che al di fuori dal campo della progettazione e realizzazione di gioielli. Permette agli studenti di identificare l’oggetto di una ricerca, di analizzare il pensiero originale e di considerare che un progetto è il prodotto di un impegno costante e creativo che necessita di una serie di risorse legate a vari ambiti di ricerca. Le lezioni consolideranno le capacità di identificazione del progetto, l’organizzazione e lo sviluppo della ricerca stessa, la gestione del tempo, l’analisi scritta e visiva e la presentazione di una discussione / tesi critica. Questi corsi consolidano lo sviluppo delle competenze necessarie per un apprendimento in autonomia.

Laboratorio – Tecniche di Oreficeria e Gioielleria Avanzate
Nel modulo si insegnano le tecniche avanzate per la realizzazione dei gioielli come cerniere, chiusure e incassatura di pietre preziose. Lo studente continua ad apprendere le tecniche di fabbricazione dei gioielli occupandosi anche delle più avanzate tecniche di finitura. Fra le materie di insegnamento ci sono le nozioni di base di incassatura e i metodi tradizionali “fiorentini” di produzione della gioielleria. Allo studente viene insegnato a produrre gioielli con la competenza del designer e la perizia dell’orafo, avviandolo alla carriera di designer di gioielleria artistica contemporanea.

Tecnologia Avanzata
La tecnologia dei materiali, i processi produttivi e lo sviluppo industriale della metallurgia sono il cuore di questa unità. L’obiettivo è quello di acquisire competenza nell’uso delle tecniche specifiche di lavoro e dei macchinari utilizzati nella produzione di gioielleria, tanto nei laboratori tradizionali, quanto nella moderna produzione industriale. Il modulo tratta, inoltre, le proprietà chimiche e fisiche di materiali nuovi, come poliuretani, resine, acrilici e celluloide, e di materiali tradizionali come carta, tessuti e legno, utilizzati anch’essi nel design del gioiello contemporaneo. Il modulo insegna come collegare con successo l’artigianato tradizionale con i metodi di produzione contemporanea, per unire tradizione e innovazione, la perizia della mano alla capacità della macchina.

Progettazione e Stampa 3D
In questo corso, gli studenti vengono introdotti alle tecniche di progettazione per la fabbricazione digitale attraverso la trasformazione dei loro progetti in oggetti digitali. Gli studenti acquisiranno familiarità con il software necessario per produrre costruzioni per la stampa 3D e impareranno a progettare i loro pezzi in un modo compatibile ad un formato stampa 3D.

Storia della Gioielleria Contemporanea
Questo corso esamina tutto ciò che oggi chiamiamo con il termine “gioiello contemporaneo”. Si pone come un dialogo con gli studenti, cercando di definirne le origini, studiandone la storia in tutto il mondo e di individuarne il valore simbolico, artistico e storico. La conoscenza del percorso permetterà di comprendere le opportunità che il soggetto ha affrontato in passato e ciò che rappresenta nell’immediato presente e nel futuro prossimo.

Independent Professional Practice
La natura imprenditoriale della produzione orafa richiede agli studenti di saper sfruttare appieno i concetti di indipendenza, autonomia, autogestione e di pensiero innovativo. Per sviluppare queste capacità è richiesto di saper operare in modo indipendente nella pratica professionale e di saper negoziare progetti e condizioni di lavoro. Gli studenti imparano in questo modulo a definire in modo univoco i propri obiettivi artistici e professionali in un quadro di autonoma gestione del proprio lavoro, riguardante anche gli aspetti contrattuali ed economici. Il modulo e le competenze che sviluppa sono fondamentali per l’impostazione del progetto da presentare in sede di Tesi di Laurea.

Ricerca Professionale
Al fine di incoraggiare un alto livello di indipendenza e la creatività di pensiero, in funzione dello sviluppo personale e professionale, questo modulo fornisce i mezzi per esplorare con fiducia, analizzare e descrivere la ricerca sui materiali e la loro sperimentazione. Gli studenti imparano a valutare l’uso appropriato di materiali, di processi e di tecniche in relazione ai loro concetti di design.

Dissertazione
Scopo della Tesi è di permettere allo studente di esporre le conoscenze e le competenze sviluppate attraverso la realizzazione di una ricerca articolata su di un tema da lui scelto, da affrontare in termini di design personale. La Tesi è fondamentale nel terzo anno e nel conseguimento del Bachelor. È richiesto allo studente di realizzare un lavoro originale, basato su fonti primarie. Analisi, progettazione e produzione sono collegate da un lavoro di scrittura e di presentazione. In particolare, lo studente dovrà sviluppare in modo coerente un progetto di design in risposta ad un brief da lui prescelto; dovrà analizzare e descrivere i processi di progettazione, di ricerca sperimentale e dello sviluppo realizzato, valutando l’uso appropriato di materiali, processi e tecniche di lavorazione. Dovrà peraltro collocare la sua opera nel contesto artistico, culturale e produttivo contemporaneo del settore.

Per il catalogo completo del corso, contattare l’ufficio a info@alchimia.it

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