Corso base di gioielleria BFA Programma

Programma biennale in Gioielleria Contemporanea e Design del Gioiello

Il programma biennale (BFA) offre una preparazione completa in gioielleria contemporanea e design del gioiello, ed è indirizzato a chi, senza esperienza nel campo o competenze specifiche, è interessato ad acquisire una solida conoscenza della disciplina in un periodo di tempo relativamente limitato.
Il programma ha inizio con l’insegnamento di tecniche tradizionali (sia base che avanzate) e di progettazione e realizzazione di gioielli, per poi introdurre gli studenti alle nuove tecnologie, all’uso creativo delle risorse e al linguaggio espressivo contemporaneo.

Il programma è suddiviso in 6 moduli da 14 settimane ciascuno volti a fornire una combinazione equilibrata di competenze pratiche e principi teorici, attraverso un processo d’immersione impegnativo ma organico.

Sulla scia della filosofia di Alchimia, il programma utilizza un approccio all’apprendimento che fonde teoria e pratica, tradizione e innovazione, stimolando gli studenti a raggiungere fiducia nelle proprie capacità, abilità tecnica, creatività e immaginazione. Il programma è modellato su misura per ogni studente – professori e tutor accompagnano verso un’evoluzione creativa consapevole, incoraggiando a sviluppare le proprie potenzialità. Per un’esperienza educativa completa e articolata il programma include inoltre viaggi di studio accuratamente selezionati per visitare mostre e fiere internazionali.

Entrambi gli anni sono anche da intendersi come programmi autonomi per chi è interessato a raggiungere risultati di alto livello nel breve periodo e/o prepararsi per l’ammissione a un programma di master in gioielleria contemporanea e ornamento del corpo.

Le principali aree di studio sono le seguenti:

Primo Anno

Storia dell’Arte
Questo corso offre un’ampia panoramica sulla storia dell’arte con una particolare attenzione all’arte e al costume europei. La conoscenza di questa disciplina è essenziale per sviluppare il proprio linguaggio come designer e come artisti orafi. Il corso consente agli studenti di ampliare la propria visione critica e la propria capacità di analisi rispetto alla storia dell’arte e del design. Gli studenti sono stimolati a riflettere e a comprendere il rapporto fra oggetti, soggetti, ambienti e periodi diversi della storia dell’arte, anche grazie a visite a musei, mostre ed altri eventi culturali.

Gemmologia
Lo studio della gemmologia introduce gli studenti al mondo delle pietre utilizzate in gioielleria. Il corso tratta le caratteristiche delle pietre preziose e semi-preziose, la loro origine, il loro mercato, il loro valore simbolico, la storia della loro lavorazione e il loro possibile utilizzo nell’ambito della gioielleria contemporanea. Particolare attenzione è data alle problematiche relative all’uso delle pietre e alla loro modalità di estrazione.

Processo Creativo
Tramite diversi esercizi di educazione visiva e di analisi del progetto, questo corso stimola gli studenti a sviluppare forme diverse di comunicazione e di presentazione delle proprie idee creative.
La ricerca di ispirazione per lo sviluppo di progetti individuali e di gruppo introduce gli allievi alle diverse metodologie di approccio e di analisi relative alla progettazione. L’acquisizione e l’applicazione dei concetti e il loro trasferimento da un medium all’altro, incoraggiano gli studenti ad avere un atteggiamento di ricerca critico e consapevole. L’obiettivo è quello di produrre alla fine dell’anno una presentazione autonoma, consapevole ed originale del proprio lavoro creativo.

Laboratorio – Tecniche di Oreficeria e Gioielleria Base
Il corso si concentra sull’insegnamento delle tecniche essenziali di lavoro con il metallo e con i materiali propri della gioielleria. Lo sviluppo dell’abilità tecnica è ottenuto attraverso l’apprendimento dei processi di lavorazione dei materiali tipici della gioielleria, e la familiarizzazione con metodologie e tecniche specifiche dei processi di produzione artigianale. Gli studenti acquisiscono le conoscenze tecniche e le competenze di laboratorio fondamentali per la realizzazione di gioielli e per la loro finitura, imparando a lavorare in modo sicuro e appropriato con macchinari e attrezzature specialistiche.

Tecnologia
Questo corso si concentra sullo studio dei materiali in uso nella gioielleria, sulle proprietà dei metalli e delle leghe preziose, e, più in generale, sulle varie nozioni legate alle tecnologie in uso in un laboratorio di gioielleria. Gli studenti acquisiscono sia le informazioni di base sul comportamento fisico e chimico dei materiali, che le competenze necessarie al corretto uso dei metalli. Il corso tratta, infine, le principali formule matematiche utili a scegliere i materiali più adeguati per progettare e realizzare gioielli.

Illustrazione e Rendering del Gioiello
Il corso insegna le tecniche da utilizzare per il disegno del gioiello, dalla rappresentazione a mano libera, allo schizzo, alla finitura ad acquerello. Gli studenti vengono inoltre stimolati a sviluppare le proprie competenze rispetto ad aspetti specifici del disegno di gioielli, in modo da comunicare efficacemente le proprie idee creative. L’abilità nel disegno di base è acquisita realizzando una grande varietà di schizzi e prove. Gli studenti sperimentano con vari mezzi di comunicazione e tecniche di illustrazione, partecipando a una serie di seminari volti a fornire una preparazione approfondita nell’uso del disegno per la comunicazione visiva.

Prototipazione 3D
Attraverso l’elaborazione di prototipi costruiti a mano, gli studenti imparano a tradurre le proprie idee in forme tridimensionali. Le tecniche utilizzate aiutano a visualizzare e rendere tangibili forme e volumi, mentre l’esplorazione dei vari materiali consente lo sviluppo del processo creativo in tutte le sue fasi.

Secondo anno

Storia del gioiello
Questo corso affronta la storia del gioiello dall’Antichità ai primi decenni del XX secolo. Attraverso un’analisi dei principali manufatti e degli artisti orafi della storia, si esaminano i fattori sociali, economici e culturali che hanno influenzato il design contemporaneo. In tal modo gli studenti comprendono come e quanto la storia del design influenzi gli approcci teorici e le decisioni stilistiche contemporanee. Lo scopo del modulo è di fornire gli strumenti necessari a comprendere tutti gli elementi e le sfumature del lavoro del designer contemporaneo. Gli studenti acquisiscono inoltre confidenza con il lessico critico della gioielleria attraverso analisi visive e testuali.

Strategie per lo Sviluppo della Creatività
Gli studenti sono stimolati ad individuare e valorizzare le loro potenzialità creative in modo da essere in grado di produrre un corpo di lavoro personale e indipendente. Il corso si concentra sull’identificazione dello stile di ogni singolo allievo, mediante la ricerca e la successiva selezione degli elementi di design e delle tecniche di realizzazione più adeguate alla natura del loro lavoro. Ogni studente conduce la propria ricerca sotto la guida di un supervisore che lo aiuta a lavorare in modo professionale e originale. Gli studenti elaborano inoltre strategie e impiegano metodi adeguati a creare dei “Student Learning Contracts” attraverso i quali fissare chiaramente i propri obiettivi personali e produrre risultati in grado di determinare con più precisione la propria esperienza di apprendimento. Obiettivo del corso è anche quello di incoraggiare un alto livello di indipendenza e di creatività, e di coinvolgere gli studenti in attività guidate e in progetti di sviluppo personale.

Laboratorio – Tecniche di Oreficeria e Gioielleria Avanzate
In questo corso vengono insegnate le tecniche avanzate di costruzione dei gioielli, come cerniere, chiusure e incassature di pietre preziose. Lo studente progredisce nel suo apprendimento tecnico imparando sistemi di giuntura, di snodo e di movimento delle parti metalliche. Fra le materie di insegnamento ci sono anche approfondimenti sulle tecniche tradizionali fiorentine e sulla gioielleria classica. Gli studenti imparano a realizzare gioielli con competenze sia progettuali che tecniche, per intraprendere la carriera come designers di gioielli contemporanei.

Tecnologia Avanzata
La tecnologia dei materiali, i processi produttivi e lo sviluppo industriale della metallurgia sono il cuore di questo corso. L’obiettivo è quello di acquisire competenza nell’uso di tecniche specifiche di lavoro e di macchinari utilizzati nella produzione di gioielleria, tanto nei laboratori tradizionali, quanto nella moderna produzione in serie. Il modulo tratta, inoltre, le proprietà chimiche e fisiche di materiali nuovi, come poliuretani, resine, acrilici e celluloide, così come di materiali tradizionali come carta, tessuti e legno, utilizzati anch’essi nel design del gioiello contemporaneo. Il modulo insegna come legare con successo l’artigianato tradizionale ai metodi di produzione contemporanea, per unire tradizione e innovazione, la perizia della mano e la capacità della macchina.

Disegno e Progettazione del Gioiello Avanzato
Il corso aiuta gli studenti a conseguire gradualmente le conoscenze e le competenze inerenti agli aspetti creativi, intellettuali e tecnici del design del gioiello contemporaneo.
Il disegno a mano libera utilizza il lato destro del cervello, ma il pensiero laterale e altri esercizi cognitivi sperimentati dagli studenti, permettono di moltiplicare la potenzialità creativa.
Lezioni di Rhinoceros 3D e di prototipazione rapida in stampa 3D, completano il programma
didattico di questo corso, il cui focus è quello di consentire agli studenti di ampliare le proprie conoscenze di progettazione così da poter operare in modo indipendente nel campo del design del gioiello.

Analisi della forma
Questi corsi sono stati progettati per consentire agli studenti di applicare, consolidare e ampliare le conoscenze acquisite in più contesti, sia all’interno che all’esterno del campo di design del gioiello. Le lezioni si concentrano sull’individuazione e sull’identificazione dei progetti personali, o di gruppo, sulla ricerca relativa ad un tema specifico, sull’organizzazione della gestione del tempo, e sulla produzione di testi scritti e presentazioni non verbali. L’obiettivo è quello di imparare a contestualizzare il proprio lavoro e preparare la presentazione della tesi finale.

Materiali e Ricerca
Per incoraggiare un alto livello di ricerca e una conseguente indipendenza creativa, questo corso fornisce gli elementi per esplorare e sperimentare le caratteristiche di svariati materiali. Gli studenti imparano a selezionare ed usare in modo appropriato i materiali, ne studiano i processi e le tecniche, in relazione ai loro singoli concetti di design.

Independent Professional Practice
La natura imprenditoriale della produzione orafa artistica richiede capacità di indipendenza, autonomia, autogestione e pensiero innovativo. Per sviluppare queste capacità è necessario saper operare in modo indipendente nella pratica professionale ed essere in grado di negoziare progetti e condizioni di lavoro. In questo corso gli studenti imparano a definire in modo chiaro i propri obiettivi artistici e professionali, anche rispetto agli aspetti contrattuali ed economici del proprio lavoro. Le competenze sviluppate in questo modulo sono fondamentali per l’impostazione del progetto da presentare in sede di Tesi di Laurea.

Storia della Gioielleria Contemporanea
Il corso si occupa delle diverse tipologie di artefatti (gioielli ed oggetti) accomunati sotto il nome di gioielleria contemporanea. Attraverso attività dialogiche, viene analizzato e discusso lo sviluppo di questa pratica artistica, evidenziandone le sfide e le opportunità, nel passato e nel presente.

Dissertazione
Scopo della Tesi è di evidenziare e discutere le conoscenze e le competenze sviluppate dagli studenti, attraverso la realizzazione di una ricerca articolata su un tema individuale. Gli studenti dovranno realizzare un corpo di lavoro originale, basato su fonti primarie, in cui analisi, progettazione e produzione sono affiancate ad un lavoro di scrittura e di presentazione. In particolare, gli studenti dovranno curare il proprio progetto finale, analizzandone e descrivendone i processi di ricerca sperimentale e di sviluppo, valutando l’uso appropriato di materiali, processi e tecniche di lavorazione. Dovranno inoltre posizionare il loro lavoro rispetto al contesto artistico, culturale e sociale del settore. La Tesi è fondamentale per il conseguimento del Bachelor.

Per il catalogo completo del corso, contattare l’ufficio a info@alchimia.it

© 2017 Alchimia srl. All rights reserved.